
La 12th SCAR Open Science Conference si terrà a Oslo, in Norvegia, dall'8 al 19 agosto 2026. Le conferenze scientifiche aperte dello SCAR offrono agli scienziati di varie discipline e paesi l'opportunità di presentare il proprio lavoro, fare rete e partecipare attivamente alle attività scientifiche dello SCAR.
I membri della comunità polare internazionale sono invitati a inviare abstract. Il programma di quest'anno prevede 50 sessioni dinamiche che spaziano dalle scienze fisiche alle geoscienze, dalle scienze della vita alle scienze umane e sociali, insieme a una ricca selezione di temi interdisciplinari.
Il deadline per l'invio degli abstract è il 28 febbraio 2026 alle 23:59 UTC.

L’Università dell’Artico invita gli studenti delle istituzioni membri di UArctic, i cui abstract saranno presentati durante lo UArctic Congress 2026 e l' Ocean Connectivity Conference, a presentare domanda per ottenere un contributo finanziario a sostegno delle spese di viaggio per partecipare ai due eventi.
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: 1° MARZO 2026
Ulteriori informazioni: Uarctic Congress 2026

Atlantic Plastics 2026 - Terzo Simposio Internazionale sull'inquinamento marino da plastica dall'Artico all'Antartico. Il governo islandese ospiterà il terzo simposio internazionale presso l'Harpa, la sala concerti e centro congressi di Reykjavík, dal 20 al 22 ottobre 2026. È ora aperto il bando per la presentazione degli abstract.
Il termine ultimo per la presentazione degli abstract è il 31 marzo, mentre l'accettazione sarà comunicata entro il 31 maggio.
Sono aperte le iscrizioni anticipate e per gli studenti.
Per ulteriori informazioni visitare il sito:Atlantic Plastics 2026 - Home

Il progetto POLARIN ha aperto il 15 dicembre il suo primo bando Transnational Access (TA) Call for Access to Core Repositories. POLARIN dispone di quattro archivi centrali nella sua rete: UiT CORES, BAS-PSCF, AWI-SED, AWI-ICE. In questo primo bando, sarà offerto l'accesso a due archivi: UiT CORES e BAS-PSCF.
I ricercatori che desiderano accedere alle collezioni di campioni dell'archivio centrale di POLARIN avranno tempo fino al 13 febbraio per presentare le loro domande.
Per ulteriori informazioni, visitare: POLARIN Launches First TA Call for Access to Core Repositories – POLARIN
.jpg)
La Commissione europea ha lanciato un invito a presentare prove per dare forma all'iniziativa europea di osservazione degli oceani, uno dei pilastri dell European Ocean Pact. L'iniziativa migliorerà l'accesso alle conoscenze marine utilizzabili da parte di tutti coloro che dipendono dall'oceano e renderà l'Europa un leader globale nell'osservazione degli oceani e nello sviluppo delle tecnologie correlate.
La call sarà aperta fino al 27 febbraio 2026 e la Commissione cercherà di ottenere un'ampia gamma di contributi da parte di parti interessate, esperti e cittadini.
Il comunicato stampa dell'UE sull'argomento è disponibile qui: Commission seeks feedback on the Ocean Observation Initiative - Oceans and fisheries.
La Call for Evidence è disponibile qui: : A European Ocean Observation Initiative.

Uno studio coordinato dall’Istituto di scienze polari del Cnr, analizzando i sedimenti prelevati dai fondali del Mare di Ross (Antartide), ha ricostruito la variabilità del ghiaccio marino costiero negli ultimi 3.700 anni. La ricerca, pubblicata su Nature Communications e realizzata in collaborazione con diverse organizzazioni nazionali e internazionali, ha dimostrato la relazione tra la rottura periodica di questo ghiaccio e l’andamento dei cicli solari. - COMUNICATO STAMPA

SIOS è alla ricerca di contributi per lo State of Environmental Science in Svalbard (SESS) report 2026.
La serie di rapporti annuali SESS, pubblicata da SIOS, mette in luce le attuali conoscenze sull'ambiente delle Svalbard. È anche una piattaforma per la condivisione aperta di idee e raccomandazioni su come sviluppare il Sistema di Osservazione della Terra delle Svalbard per consentire una comprensione olistica del Sistema Terrestre delle Svalbard e dell'Artico in generale. I contributi al rapporto SESS sono redatti da team internazionali e multidisciplinari guidati da ricercatori delle istituzioni membri del SIOS. Tutti i contributi sono sottoposti a revisione paritaria. Gli autori possono contribuire attraverso capitoli di revisione che sintetizzano le conoscenze esistenti, analisi di tendenze e processi basati sui dati o aggiornamenti dei capitoli delle precedenti relazioni SESS.
Termine per la presentazione delle proposte: 4 febbraio 2026 - Per saperne di più e inviare una proposta: https://sios-svalbard.org/SESS_Issue9

E' stato presentato oggi a Roma il nuovo Documento Strategico sull’Artico, che delinea l'impegno nazionale in quest’area del pianeta oggi così importante. Presenti i ministri Tajani, Crosetto e Bernini.
La scienza polare è al centro di questa visione: come CNR-ISP, continuiamo a lavorare per fare dell'eccellenza scientifica italiana un punto di riferimento internazionale in Artico.
Ministero dell'Universita e Ricerca
Programma Ricerche Artico
Programma Nazionale di Ricerca in Antartide
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
L'Italia e l’Artico
L’Italia e l’Antartide
CNR-ISP
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di Scienze Polari
c/o Campus Scientifico - Università Ca' Foscari Venezia - Via Torino, 155 - 30172 VENEZIA MESTRE (VE)
Telefono: +39 041 2348547 - E-mail: protocollo.isp AT pec.cnr.it
Fax: +39 041 2348 549 - Codice Fiscale: 80054330586 - P.I.:02118311006
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questo sito è concesso in licenza : Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-NC-SA 4.0) 
Privacy policy e Cookie policy - Privacy e protezione dati - Amministrazione trasparente CNR