CNR.IT   CNR – Dipartimento Scienze del sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente

Notizie       Eventi       Archivio

Focus       Multimedia

L'Istituto di Scienze Polari (CNR-ISP), che afferisce al Dipartimento di Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'ambiente (DSSTTA) del CNR, è stato creato per coadiuvare la ricerca scientifica nelle regioni polari e contribuire alle conoscenze sui cambiamenti globali.
L'Istituto si propone di costituire una piattaforma tecnico scientifica che fornisca un supporto qualificato al Programma di Ricerche in Antartide (PNRA) e al Programma di Ricerche in Artico (PRA), di essere il riferimento scientifico della ricerca polare del CNR e di sostenere le politiche ambientali nazionali, europee e internazionali per la salvaguardia degli ambienti polari. Dati in tempo reale dalla Climate Change Tower (Svalbard)

  •  

    Com'era il clima più di 800.000 anni fa?


    Grazie al progetto Beyond EPICA Oldest Ice Core i ricercatori stanno ricostruendo la storia del clima del nostro pianeta con l’analisi del ghiaccio in Antartide. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea.

    Intervista a Carlo Barbante, coordinatore del progetto.

    Il 1° giugno 2019 ha preso ufficialmente avvio Beyond EPICA Oldest Ice Core, finanziato dal programma di ricerca europeo Horizon 2020.
    Comunicato stampa CNR

   CNR-ISP
   Consiglio Nazionale delle Ricerche
   Istituto di Scienze Polari
   c/o Campus Scientifico - Università Ca' Foscari Venezia - Via Torino, 155 - 30172 VENEZIA MESTRE (VE)
   Telefono: +39 041 2348547 - E-mail: protocollo.isp AT pec.cnr.it
   Fax: +39 041 2348 549 - Codice Fiscale: 80054330586 - P.I.:02118311006

   Salvo diversa indicazione, il contenuto di questo sito è concesso in licenza : Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-NC-SA 4.0) Licenza Creative Commons
   Privacy policy e Cookie policy        Amministrazione trasparente CNR