Menu

Archivio Eventi

INES plan of fall webinars 2020, 28 September – 2 October 2020

All webinars will be held at the same times (CEST): 10:00 – 11:00 and 11:30 – 12:30 each day between 28 September and 2 October 2020. - WEB SITE

Webinars are open to the public, and all meetings will be recorded.

 

L’istituto di Scienze Polari apre un Ciclo di Seminari allo scopo di far conoscere le attività di ricerca che l'istituto sta portando avanti, e stimolare una maggiore sinergia tra i diversi gruppi dell’istituto su tematiche di interesse comune.

Il Ciclo di Seminari si apre con la relazione del Prof. Carlo Barbante Direttore dell’Istituto di Scienze Polari: Beyond EPICA - Oldest Ice Core: Un'impresa europea per ottenere una carota di di ghiaccio di 1,5 Myr nell'Antartide orientale.
 
In questa prima fase, verranno evidenziate le progettualità e potenzialità scientifiche, nonché le expertise presenti nell’Istituto. In una seconda fase, i seminari saranno focalizzati maggiormente sui risultati di specifiche ricerche.
 
I seminari di norma si terranno in videoconferenza una volta a settimana il mercoledì alle ore 17:00. Ciascun seminario avrà la durata massima di 45 min + 15 min per domande e discussione. In questa prima fase alcuni relatori condivideranno il tempo assegnato al seminario nell’ambito della stessa tematica o tra tematiche diverse.
 
CALENDARIO DEI SEMINARI

L'Ecosistema lagunare con Luigi Cavaleri, oceanografo all’ISMAR-CNR, Fabiana Corami, biologa, Istituto di Scienze Polari del CNR (CNR-ISP); e Beatrice Rosso, ricercatrice, Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell’Università Ca’ Foscari.
Podcast disponibile a partire da venerdì 5 giugno, ore 16.00.

Agenda della manifestazione

Conferences and workshops
Webinar on the European Polar Research Programme
11th June 2020 - Time: 10:00 - 13:00 CEST
Place: online. Please register here

The agenda of the webinar can be downloaded here.

De Agostini Scuola, in collaborazione con il CNR, celebra la giornata internazionale della Terra con un viaggio dal Polo Sud al Polo Nord della Terra, alla scoperta della salute del nostro pianeta.

22 Aprile 2020, 11:00

Con: Luca Perri, Marco Casula (CNR-ISP), il team CNR in Antartide, Angelo Viola (CNR-ISP) e Serena Giacomin
Earth day 2020: Un viaggio sostenibile dal Polo Sud al Polo Nord

Destinatari:

Docenti e studenti della Scuola secondaria di I Grado e Primo biennio del II Grado

Iscrizioni al webinar - Sito DEA

Convened by the International Arctic Science Committee (IASC)
Hosted by the Icelandic Centre for Research and the University of Akureyri

ASSW2020 Site

The 26th International Symposium on Polar Sciences
Finding solutions to global issues: Polar science and technology
May 12-13, 2020 - Korea Polar Research Institute - Incheon, Republic of Korea

The 26th International Symposium on Polar Sciences organized by Korea Polar Research Institute (KOPRI) will be held on May 12-13, 2020 in Incheon, Republic of Korea. This symposium aims to bring polar scientists together to discuss their research findings and to promote international collaborative research. 

KOPRI Site

La mostra attraverso installazioni fisiche e multimediali, esperimenti interattivi, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini suggestive guida il pubblico alla scoperta dell’Artico, delle sue peculiarità e dei fenomeni osservati.

Il percorso della mostra prosegue mettendo a fuoco le principali attività di ricerca che l’Italia conduce in Artico e in particolare a Ny Ålesund, nelle Isole Svalbard, dove il Cnr gestisce la stazione di ricerca 'Dirigibile Italia'. Infine si illustra la struttura organizzativa degli organismi internazionali, di cui anche l’Italia fa parte, che gestisce la programmazione scientifica e politica in Artico. La mostra, che si avvale del contributo di vari Istituti Cnr, è un’ottima occasione per capire le attività dei ricercatori italiani che operano in Artico.

Pieghevole       Sito della mostra

Comunicato stampa CNR

Scoping Workshop: Toward Implementing an Antarctic RCC-Network Scoping Workshop: Toward Implementing an Antarctic RCC-Network

Bologna, Italy, 7-9 October 2019

The World Meteorological Organization (WMO) is fostering the establishment of Regional Climate Centres (RCCs) for the Polar Regions.