Dove siamo: l’edificio, in puro stile Liberty, sorge nella zona falcata di Messina, all’ombra della Lanterna del Montorsoli. Grazie alla particolare posizione geografica, esso domina le acque dello Stretto di Messina e del Porto. L’edificio è costituito da un unico fabbricato, formato da un corpo centrale a tre piani alquanto arretrato, che ospita uffici e studi, e da due corpi laterali più sporgenti, destinati a laboratori. La sede ISP di Messina è in condivisione con l’Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine (CNR-IRBIM) e dispone di un parco di circa 10000 mq, dove sorge anche un edificio che in origine era sede del regio Tiro a Segno Nazionale ed oggi è destinato ad auditorium.
Come raggiungerci:
- in treno: se provenite dalla penisola, scendete alla stazione di Villa San Giovanni, poi imbarcatevi su nave veloce BlueJet con direzione Messina Porto Storico. Se, invece, provenite da una località siciliana, scendete alla Stazione di Messina Centrale. Una volta giunti a Messina, telefonate in Sede per concordare il trasferimento in auto verso l’Istituto;
- in aereo: l’aeroporto più vicino è l’Aeroporto Fontanarossa di Catania. Dall’aeroporto, prendete il bus della SAIS-Autolinee verso la Stazione di Messina Centrale. Una volta giunti a Messina, telefonate in Sede per concordare il trasferimento in auto verso l’Istituto;
- in auto: l’istituto è raggiungibile in automobile con la possibilità di parcheggiare temporaneamente all’interno del parco. Se provenite dalla penisola, una volta giunti a Villa San Giovanni potrete imbarcarvi su nave Caronte (corse ogni 40 min) e poi, giunti a Messina, proseguire in auto fino all’Istituto. Se, invece, provenite da una località siciliana, prendete la A18 Messina-Catania, uscite preferibilmente a Messina Centro e proseguite verso l’istituto seguendo queste indicazioni.
Contatti
ISP - Sede di Messina
Responsabile
Dr. Maurizio Azzaro
E-mail: responsabile_me AT isp.cnr.it
Spianata S. Raineri 86 - 98122 Messina (ME)
Tel: +39 090 601 5415
Fax: +39 090 669 007
MAPPA
Descrizione attività
Il CNR-ISP di Messina si occupa con approccio ecosistemico e multidisciplinare di microbiologia ed ecologia microbica in ambienti polari, al fine di migliorare l'attuale comprensione del ruolo delle comunità microbiche in ambienti estremi, e di aspetti legati allo sviluppo/utilizzo di tecnologie automatiche per campionamento e misura.
Le principali Linee Tematiche di Ricerca riguardano:
Cambiamenti climatici e perturbazioni antropiche. Individuazione di indicatori microbici di qualità ambientale in risposta a forzanti naturali o antropiche. Resistenza microbica a metalli pesanti e antibiotici. Risposte di organismi marini a condizioni di stress ambientale.
Colonizzazione microbica di matrici biotiche/abiotiche. Associazioni ed interazioni tra microorganismi e organismi superiori, plastisfera, origine della vita, esobiologia, evoluzione ed adattamenti in ambienti estremi.
Capacità metaboliche e potenzialità biotecnologiche di microorganismi cold-adapted. Bioprospecting di molecole con applicazioni biotecnologiche (farmaceutiche, cosmetiche, etc.). Rimozione microbica di sostanze inquinanti, anche persistenti.
Sviluppo tecnologico ed utilizzo di strumentazione automatica di campionamento e/o di misura. Sistemi automatici di campionamento, anche in siti di difficile accessibilità. Dispositivi robotici e droni per manipolazione/ acquisizione di dati da remoto. Sistemi di acquisizione di dati acustici per il rilevamento di suoni abiotici/biotici e misura dei livelli di inquinamento acustico ambientale, e relativi effetti sulle componenti biologiche.
RSU
RSU: Rappresentanza Sindacale Unitaria
Il personale del CNR è stato chiamato a votare per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU) nelle giornate dal 5 al 7 aprile 2022. I membri eletti per la RSU degli Istituti del CNR del territorio messinese sono:
• 1. Filiciotto Francesco (CNR-ISP)
• 2. Grasso Marco (CNR-IPCF)
• 3. Monforte Giuseppe (CNR-ITAE)
RLS
RLS: Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
RLS per gli Istituti di Ricerca CNR del territorio di Messina per il triennio 2022-2025
• 1. Filiciotto Francesco (CNR-ISP)
• 2. Grasso Marco (CNR-IPCF)
• 3. Monforte Giuseppe (CNR-ITAE)