Bandi scaduti / Expired Calls

Avviso Bando di concorso per l’ammissione al Dottorato di ricerca, 37° ciclo, a.a. 2021-22, Borse addizionali PON ai sensi del DM 1061 del 10 agosto 2021 dell'Università di Siena.

Scadenza entro le ore 10 del giorno 8 novembre 2021.

Il bando disciplina le procedure per il finanziamento, da parte del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), di proposte destinate al potenziamento e sostegno delle infrastrutture di ricerca in Artico, in linea con gli obiettivi scientifici per il Programma di ricerche in Artico e che dovranno essere a sostegno:

- di specifiche attività di misura e monitoraggio in campo, con particolare riferimento agli osservatori pluriennali;

- dello sviluppo o adattamento di sensori al contesto Artico (anche pilot studies e test);

- della implementazione di nuove strumentazioni presso le infrastrutture permanenti e sulle piattaforme mobili di ricerca nazionali in Artico. PROROGA Scadenza presentazione domande: ore 12:00 del giorno 30/09/2021

Ulteriori informazioni sul nuovo bando per le infrastrutture

Università Ca’ Foscari - Venezia

Emanato il bando di concorso per l'ammissione ai Corso di Dottorato 37° ciclo in Scienze Polari. Informazioni relative alle modalità di partecipazione al concorso: www.unive.it

Versione in Inglese scaricabile. Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è mercoledì 21 aprile 2021 ore 13.00 (ora italiana). Per informazioni sul bando inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  

Avviso di selezione n° ISP-AR01-2021-RM - SCADENZA 8 FEBBRAIO 2021

Pubblica selezione per il conferimento di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del finanziamento PNRA “Implementazione National AntarcticData Center (NADC)” e del Progetto autofinanziato DTA.AD004.343 "Realizzazione di strumentazione radiometrica per misure su mezzi mobili e spettrali a terra", per la tematica “Gestione integrata e interoperabile dei dati e dei metadati”, da svolgersi presso il CNR-Istituto di Scienze Polari-Sede Secondaria di Bologna.Tipologia di Assegno(A): “Assegno Professionalizzante”
 
SCARICA IL BANDO

Avviso di selezione n° ISP-AR01-2020-RM - SCADENZA 29 GENNAIO 2021

Pubblica selezione per il conferimento di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto “Valutazione chimica ed ecotossicologica per lo studio del destino di inquinanti organici negli ecosistemi terrestri, con particolare riferimento alla compatibilità ambientale di terreni provenienti dallo scavo meccanizzato in sotterraneo” da svolgersi presso il CNR-Istituto di Scienze Polari - Sede Secondaria di Roma (Montelibretti). Tipologia di Assegno (A): “Assegno Professionalizzante”.
 
SCARICA IL BANDO

Procedura per la presentazione di progetti di ricerca rivolti ad approfondire le conoscenze dell'ambiente Artico.

Scarica Bando  

Scarica Modello di piano di campagna per l'utilizzo della nave Laura Bassi  

Scarica Campi Proposta progettuale  

Scadenza presentazione domande: ore 12:00  - 10 Febbraio 2021

(Dal sito CNR-URP)

 

(Le tre corone - Isole Svalbard - Foto di Elena Barbaro CNR-ISP)

(Quest'anno, i progetti di ricerca, potranno avvalersi anche della nave rompighiaccio Laura Bassi gestita dall'INOGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) 

ACTRIS IMP launches the first call for proposals to access its facilities. ACTRIS IMP offers limited opportunities for free-of-charge transnational access to specific services at 11 ACTRIS facilities comprising Topical Centres (TCs), the Data Centre (DC), National Facilities (NFs), or combined ACTRIS Facilities (NF-TC), located in 10 different countries. 

MORE INFO    Publication date: November 5, 2020 - Proposal deadline: January 5, 2021

Access period: March – December 2021

Codice Bando ISP-001-2020-VE-Prot 0059102 - Scadenza 19 Ottobre 2020

Avviso di selezione n° ISP-AR01-2020-VEPubblica selezione per il conferimento di n.1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del Progetto PRIN2017–2017EZNJWN Innovative Analytical Methods to study biogenic and anthropogenic proxies in Ice COres (AMICO) (CUPB74I17000100001), da svolgersi presso il CNR-Istituto di Scienze Polari - Sede di Venezia-Mestre.
 
SCARICA IL BANDO

This autumn, SIOS will offer a training course on how to effectively use remote sensing data acquired from satellites, from the air or from the ground, and their associated tools and software in the context of terrestrial research in Svalbard. The course is intended for field scientists, Ph.D. students and technicians with no or little experience with remote sensing techniques. The training will be delivered by remote sensing experts from SIOS member institutions, international teachers and potential virtual talks from ESA experts.


Application deadline: 7 June 2020
SIOS Web page

Il PNRA (Programma nazionale di ricerche in Antartide) procede annualmente alla composizione e alla formazione del gruppo scientifico-tecnico-logistico per le attività da svolgere nel continente antartico. Data la necessità di avvalersi della collaborazione di alcune figure professionali per le attività di cosiddetto  Winter Over, è stato pubblicato l'Avviso di interesse per la partecipazione alla XXXVI spedizione italiana in Antartide presso la stazione Concordia nel periodo Novembre 2020-Novembre 2021. 

--->>>>>>> NUOVA SCADENZA 12 MAGGIO 2020


Comunicato stampa CNR

ministero Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
L'Italia e l’Artico
L’Italia e l’Antartide

logo pnra trasparente piccolo

   CNR-ISP
   Consiglio Nazionale delle Ricerche
   Istituto di Scienze Polari
   c/o Campus Scientifico - Università Ca' Foscari Venezia - Via Torino, 155 - 30172 VENEZIA MESTRE (VE)

   Salvo diversa indicazione, il contenuto di questo sito è concesso in licenza : Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-NC-SA 4.0) Licenza Creative Commons

   Privacy policy e Cookie policy - Amministrazione trasparente CNR